Ultima modifica: 6 dicembre 2017

del 06/12/2017

Destinatari: Genitori-Docenti-Studenti

Oggetto: Disagi causati dal freddo

A seguito dei disagi dei giorni scorsi legati alle inadeguate temperature delle classi, che hanno portato gli studenti a manifestare pubblicamente il loro malcontento, ritengo doveroso precisare quanto segue:

la conformazione dell’edificio che ci ospita, che presenta un’ampia superficie vetrata, è fonte di una considerevole dispersione di calore che, date le temperature rigide di questi giorni, l’impianto esistente, pur nelle condizioni di massima efficienza, non sempre riesce a fronteggiare adeguatamente.

Nelle scorse settimane abbiamo provveduto a segnalare e contattare sia informalmente, sia attraverso i canali ufficiali, gli uffici competenti della Città Metropolitana, preposti a garantire il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento. Tali segnalazioni non sono state purtroppo recepite tempestivamente e, probabilmente, sottovalutate.

A seguito degli eventi di ieri mattina, e dei conseguenti ulteriori contatti e sopralluoghi da parte dei tecnici preposti alla presenza della DS e suoi delegati, nonché dei rappresentanti degli studenti, sono state date dagli uffici all’uopo preposti, nuove disposizioni in merito agli orari di accensione dell’impianto e, in data odierna, le temperature rilevate, fatta eccezione per un numero limitato di aule, erano in linea con le disposizioni normative in materia.

Ciò non è purtroppo servito, nonostante gli inviti e le rassicurazioni fornite, ad evitare che gran parte degli studenti si rifiutasse di entrare regolarmente in istituto. Preme precisare che a nessuno è stato impedito l’ingresso in istituto, anche grazie all’intervento della forza pubblica che ha collaborato per garantire l’incolumità dei ragazzi.

Come previsto dal Regolamento di istituto, domani tutti gli allievi non presenti oggi a scuola o entrati in ritardo saranno tenuti a giustificare nei modi consueti.

Per completezza di informazione la sottoscritta ha incontrato i rappresentanti di classe degli studenti, alla presenza dello staff di vicepresidenza, della DSGA e dei tecnici della Città Metropolitana intervenuti, per aggiornarli sugli sviluppi e invitarli, a partire da domani a riprendere regolarmente le attività didattiche.

Si assicura in ogni caso il monitoraggio costante della situazione ed eventuali criticità verranno puntualmente segnalate ed affrontate.

Ringraziandovi per la consueta collaborazione, saluto cordialmente.

Patrizia Tarantino
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93)